Scrum: chi è il Product Owner
Come descritto nella guida Scrum, il Product Owner è la figura responsabile della massimizzazione del valore del prodotto risultante dal lavoro svolto dallo Scrum Team. Questo obiettivo può essere raggiunto in vari modi, secondo l’azienda, la conformazione del team e gli individui che lo compongono.
Il Product Owner è anche responsabile per l’effettiva gestione del Product Backlog – un elenco emergente e ordinato di ciò che è necessario per migliorare il prodotto. Quindi, si occupa anche di:
- Sviluppare e comunicare in maniera efficace ed esplicita il Product Goal;
- Sviluppare e comunicare chiaramente gli elementi del Product Backlog;
- Ordinare gli elementi del Product Backlog;
- Assicurarsi che il Product Backlog sia trasparente, visibile e chiaro.
In altre parole, è la persona all’interno del team che conosce i requisiti del prodotto richiesti dal customer, il valore di questi requisiti e come vanno comunicati al team di sviluppo.
> Leggi anche: Capire Scrum: introduzione al framework
Le responsabilità del Product Owner
Approfondiamo ora le responsabilità principali del Product Owner:
Definire la visione. Il Product Owner definisce non solo gli obiettivi, ma illustra come il prodotto finale soddisferà le esigenze degli utenti e si allineerà con la strategia aziendale. È infatti compito del Product Owner comunicare la visione al team, agli stakeholder, agli sviluppatori e a chiunque sia coinvolto nel progetto, per assicurarsi che gli obiettivi siano chiari e la visione allineata con la strategia aziendale.
Gestire il Product Backlog. Come accennato in precedenza, il product Backlog è una sorta di to-do list del team di sviluppo. La responsabilità del Product Owner è la creazione della lista di elementi che compongono il Product Backlog e impostarne le priorità. Il product Backlog è un documento in continuo aggiornamento: deve quindi essere reso sempre disponibile e accessibile ad ogni stakeholder.
Prioritizzare le necessità. Ogni requirements deve essere considerato in termini di scopo, budget e tempo, secondo le esigenze e gli obiettivi degli stakeholder. Con l’evolversi del progetto, il Product Owner dovrà prendere decisioni importanti in merito alla flessibilità del prodotto e determinare come e quando ogni interazione ed elemento dello stesso verranno sviluppati.
Affiancare il processo di sviluppo. Una volta impostate la visione, la strategia e le priorità del prodotto, il Product Owner affianca l’attuale sviluppo del prodotto: questa figura gioca infatti un ruolo fondamentale in ogni evento, inclusi la pianificazione, refinement, review e spirint.
Essere il primo punto di contatto. Il Product Owner è il principale punto di riferimento tra team e stakeholder. Come tale, dovrebbe essere un esperto comunicatore e assicurarsi che gli stakeholder siano d’accordo sulle maggiori decisioni e strategie e riportare istruzioni chiare al team di sviluppo.
Come diventare Scrum Product Owner
Aggiornamento
Come tanti professionisti, anche il Product Owner deve essere costantemente aggiornato: deve essere in grado di ideare dei valori adatti e deve essere un esperto comunicatore per poter trasferire questi valori e queste idee al team di sviluppatori. Lo sviluppo di queste qualità richiedono studio, lettura e aggiornamento costante, sia su Scrum, sia su altri framework agili.
Formazione e Certificazione
La competenza passa necessariamente dalla formazione: per questo, durante la propria carriera, il Product Owner dovrebbe seguire uno o più corsi di formazione. In questo caso, un elemento estremamente utile per essere riconosciuti come professionisti, è la certificazione Professional Scrum Product Owner (PSPO), che dimostra non solo un’ottima conoscenza di Scrum, ma anche come applicarlo in ambito aziendale per raggiungere il massimo valore del prodotto
Community e Mentorship
Trovare qualcuno che possa essere d’auito nel percorso per diventare Product Owner è indispensabile: che sia una persona in azienda che ha già avuto esperienza nel ruolo, oppure le community online, è estremamente importante fare tesoro dell’esperienza altrui.
Segnaliamo questa interessante community Linkedin a proposito: Agile Project Management Group
Pur non facendo direttamente parte del team di sviluppo, quindi, il Product Owner è una figura di altissimo profilo, responsabilità e competenze: collabora attivamente con gli sviluppatori chiarendo dubbi e definendo gli obiettivi di sviluppo in linea con la roadmap di prodotto e le caratteristiche desiderate dagli utenti. È una figura ibrida che si colloca tra il management e l’IT, ma anche tra l’azienda e il mercato, tra i committenti e gli utenti finali.
Fonti:
7 Key Product Owner Responsibilities | Lucidchart Blog. Lucidchart.com. https://www.lucidchart.com/blog/product-owner-roles-and-responsibilities
Rahman, J. (2021). How to become a Product Owner – 5 Simple Steps. Scrum.org. https://www.scrum.org/resources/blog/how-become-product-owner-5-simple-steps
Schwaber, K., & Sutherland, J. (2020). La Guida Scrum. Scrumguides.org. https://scrumguides.org/docs/scrumguide/v2020/2020-Scrum-Guide-Italian.pdf
What is a Product Owner?. Scrum.org. (2022). https://www.scrum.org/resources/what-is-a-product-owner