Red Hat Ansible Automation Platform

Uno strumento agentless integrato per accelerare l’automazione di tutta l’azienda.

Red Hat Ansible Automation Platform integra l’avanzata suite di automazione di Red Hat, costituita da Red Hat Ansible Tower e Red Hat Ansible Engine con funzionalità basate su Software-as-a-Service (SaaS) che migliorano l’efficienza operativa in dell’azienda. La piattaforma include tutti gli strumenti necessari trasformare l’automazione in azienda.

Semplifica
la gestione dell’automazione

Automazione completa

Ansible semplifica l’automazione end-to-end attraverso “playbook” configurabili, riducendo gli errori e velocizzando le risposte alle esigenze aziendali.

Controllo Centralizzato

La console di Ansible offre controllo dettagliato, tracciamento delle attività e delega dei diritti, garantendo la conformità e migliorando costantemente le operazioni automatizzate.

Integrazione, Agilità, Scalabilità

Ansible si integra con strumenti esistenti, scalando facilmente per gestire nodi e processi in crescita, adattandosi alle mutevoli esigenze aziendali.

Il punto di partenza per automatizzare l’intero ambiente IT

Automazione dell’infrastruttura

Esegui la creazione, il provisioning e la gestione di applicazioni e infrastrutture negli ambienti virtuali, cloud pubblici, privati e container. Automatizza i processi per ridurre errori di configurazione e garantire coerenza, sfruttando l’automazione basata su eventi. Migliora l’efficienza delle operazioni IT, attraverso la riduzione di attività ripetitive e voluminose, come l’acquisizione di informazioni, il miglioramento dei ticket e la gestione della configurazione.

Automazione della rete

Gestisci l’intera rete, inclusi i processi IT operanti su reti fisiche, software-defined e basate su cloud. L’automazione della rete può essere implementata in vari ambiti, quali: la gestione delle configurazioni, l’identificazione dell’infrastruttura, la convalida della rete e la gestione guidata dagli eventi. Attraverso strumenti come Event-Driven Ansible, è possibile automatizzare azioni in risposta a eventi, mitigare rischi di sicurezza, gestire configurazioni e supervisionare la rete in linea con i requisiti di conformità.

Automazione nel cloud

Utilizza Ansible Automation Platform per automatizzare la creazione di istanze, reti e infrastrutture, con l’ausilio di moduli che garantiscono la corretta esecuzione dei deployment su cloud pubblici, privati, on-premise e nel cloud. L’automazione basata su eventi, attraverso Ansible Rulebook, consente di definire l’origine di un evento e di specificare le azioni da intraprendere in risposta, semplificando attività come la gestione delle istanze cloud, l’allocazione e la deallocazione di risorse, l’aggiornamento delle politiche di accesso e l’applicazione di governance.

Automazione all’edge

Impiegando Ansible Automation Platform negli edge sites, è possibile coinvolgere dispositivi e carichi di lavoro edge specifici. Agendo come nodo di controllo, Ansible consente di automatizzare configurazioni su vari dispositivi come POS, punti di accesso Wi-Fi, router di rete e dispositivi IoT, attraverso API di programmazione o sistemi operativi Linux. Utilizzando modelli di automazione guidata dagli eventi, è possibile, ad esempio, intraprendere azioni al raggiungimento online di un dispositivo o automatizzare risposte rispetto condizioni specifiche.

Automazione della Sicurezza

Ansible Automation Platform permette di coordinare i sistemi di sicurezza attraverso una gamma di moduli, ruoli e playbook per analizzare e risolvere minacce. L’orchestrazione dei sistemi di sicurezza enterprise consente di condurre indagini approfondite, individuare minacce e rispondere agli incidenti in modo tempestivo, migliorando la resilienza IT attraverso l’automazione guidata dagli eventi.

Automation Execution Environment

Un Automation Execution Environment è un’immagine di un container progettata per l’esecuzione di ruoli e playbook Ansible. Questi ambienti di esecuzione automatizzata rappresentano un approccio preciso, uniforme e portabile per creare e distribuire con coerenza l’infrastruttura di automazione tra ambienti di sviluppo e produzione.

Automazione standard e scalabile

L’Automation Controller consente di definire, adoperare ed espandere l’automazione in modo scalabile nella struttura aziendale. Aspetti quali la gestione dell’inventario, l’innesco e la pianificazione dei flussi operativi, il monitoraggio delle modifiche e l’integrazione dei dati nelle relazioni sono accessibili attraverso un’interfaccia utente e un’API REST centrali. Con l’Automation Controller è ora possibile anche visualizzare una rappresentazione grafica delle topologie di automazione complesse, inclusi nodi hop, esecuzione, ibridi e di controllo su diversi siti.

Framework per l’automazione scalabile

L’Automation Mesh costituisce una soluzione agevole, versatile e affidabile per gestire l’espansione dell’automazione su ampi inventari, su diverse configurazioni di rete, piattaforme e geografie. Questa opzione di automazione offre approcci di progettazione flessibili per creare strutture robuste e resilienti, accompagnate da funzionalità avanzate di sicurezza che permettono di uniformare e standardizzare l’automazione nell’intero panorama IT, spaziando dai core data center fino agli ambienti edge.

Red Hat Advanced Business Partner

Kinetikon è il partner tecnologico di riferimento per l’ottimizzazione dei processi IT e l’implementazione di soluzioni innovative e funzionali in ambito aziendale.

Il nostro obiettivo principale è garantire il miglior equilibrio tra le tecnologie disponibili e le esigenze di business specifiche, attraverso l’identificazione e la personalizzazione della migliore soluzione per il cliente.

I consulenti di Kinetikon hanno ottenuto, tra le altre, la certificazione Red Hat Certified Specialist in Advanced Automation: Ansible Best Practices

Richiedi Maggiori informazioni su Red Hat Ansible Automation Platform

Compila il form per richiedere informazioni su Red Hat Ansible Automation Platform. Ti risponderemo il prima possibile!

> Puoi richiedere una versione di prova gratuita di Red Hat Ansible Automation Platform a questo link