PRINCE2®, la settima edizione è qui
PRINCE2® ha da tempo consolidato la sua posizione come metodologia di riferimento nel project management. Dal suo lancio nel 1996, è infatti divenuto uno standard a livello mondiale per la gestione dei progetti grazie alla sua flessibilità, che lo rende adattabile ad ogni progetto, indipendentemente dalla complessità, scopo o settore.
In ogni tipologia di azienda, PRINCE2 riesce ad offrire una struttura ben definita e a fornire istruzioni per l’organizzazione e la gestione dei progetti dall’inizio alla fine, tipicamente concludendo con successo.
Con l’introduzione della sua settima edizione, PRINCE2® 7 si propone di rinnovare l’approccio alla gestione dei progetti.
> Iscriviti al corso e ottieni la certificazione Prince2 Foundation
Un po’ di storia
In origine, PRINCE2® era basato su PROMPT, un metodo di gestione dei progetti creato da Simpact Systems Ltd nel 1975 e adottato dalla CCTA nel 1979 come standard per tutti i progetti governativi.
La storia di PRINCE2® (Projects in Controlled Environments) ha inizio nel 1989, quando fu sostituito a PROMPT e adottato come metodologia governativa standard per la gestione dei progetti.
La prima pubblicazione ufficiale di PRINCE2® risale al 1996, sotto il marchio registrato del governo britannico e vide il contributo di una partnership composta da 150 organizzazioni europee. Già dal 1996 PRINCE2 era applicabile ad ogni tipologia di progetto, organizzazione e obiettivo.
Nel 1999, l’istituto di certificazione EXIN sviluppò e iniziò a offrire le certificazioni PRINCE2®, che in questo modo conquistò un ruolo sempre più rilevante, divenendo uno standard de facto per la gestione dei progetti in numerosi dipartimenti del governo britannico e in tutto il sistema delle Nazioni Unite.
Nel corso degli anni, questa metodologia ha subito due importanti revisioni significative dalla sua introduzione: la ” PRINCE2:2009 Refresh” nel 2009 e l’aggiornamento “PRINCE2 2017” nel 2017. Se con l’aggiornamento del 2009, la metodologia è divenuta più semplice, quello del 2017 ha messo in evidenza le possibilità di personalizzazione di PRINCE2.
Da poco è uscita la settima edizione della metodologia: vediamo quali sono state le leve di questo cambiamento e che cosa è cambiato.
PRINCE2: che cosa è cambiato e perché
La nuova edizione di PRINCE2 nasce con l’intento di tornare alle basi e mettere in discussione ogni aspetto di PRINCE2 per garantire che l’inclusione di ogni elemento sia necessaria e contribuisca a rendere le linee guida adatte al contesto attuale e futuro.
Ricerche e approfondimenti hanno dimostrato come il nucleo centrale di PRINCE2 rimanga valido e rilevante, anche se c’è stata evidenza che la sesta edizione avrebbe potuto essere migliorata per esprimere al meglio questo nucleo metodologico.
Gli obiettivi della settima edizione sono l’ innovazione e il miglioramento, per fornire alle aziende uno strumento aggiornato che permetta loro di affrontare con successo le innumerevoli sfide di ogni progetto.
> Leggi anche: Itil® e Prince2®: la coppia perfetta
Le Novità di PRINCE2®, la settima edizione
L’evoluzione di PRINCE2® porta con sé una serie di nuove caratteristiche e miglioramenti. Le novità sono:
- L’integrazione delle Persone. La settima edizione di PRINCE2 mette le persone al centro dei progetti di successo: si riconosce l’importanza di mettere in primo piano coloro che lavorano nei progetti, rendendo il coinvolgimento delle risorse umane una parte fondamentale di PRINCE2®.
- Prestazioni del Progetto: si aggiunge la sostenibilità come settimo aspetto delle prestazioni di progetto, per fornire alle aziende e ai professionisti uno strumento per progettare e gestire in modo responsabile, tenendo conto degli impatti a lungo termine.
- Digitale e Dati: l’ultima grande novità è l’introduzione di un approccio alla gestione digitale e dei dati, per consentire ad aziende e professionisti di integrare nella gestione dei progetti le tecnologie digitali e un processo decisionale data driven.
Che Cosa è Migliorato?
- Maggiore flessibilità: in quest’ultima edizione troviamo regole ridotte e capitoli semplificati. Gli elementi centrali rimangono invariati. In questo modo si vuole evidenziare il valore autentico che PRINCE2 può portare in tutti i progetti e in tutti i settori, offrendo un’adattabilità ancora maggiore.
- PRINCE2® per Tutti: con l’obiettivo di rendere disponibile la metodologia ad un pubblico ancora più ampio, PRINCE2 7th avrà un linguaggio semplificato.
- Totalmente Personalizzabile per una Maggiore Agilità: il principio di adattamento è ora una costante in tutto il ciclo di vita del progetto, per consentire ai Project Manager di agire in modo rapido ed efficace in risposta ai cambiamenti o alle sfide emergenti.
- Adattamento ai Cambiamenti nel Settore della Gestione dei Progetti: la metodologia deve rimanere una guida affidabile anche e soprattutto in un contesto in costante evoluzione come quello del project management. Per questo l’ultima edizione della metodologia si è allineata con le nuove esigenze e i nuovi requisiti nel settore della Gestione dei Progetti.
Queste innovazioni e miglioramenti riflettono l’impegno di PRINCE2® a rimanere all’avanguardia nel campo della gestione dei progetti, offrendo ai Project Manager gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare le sfide contemporanee con successo.
In un panorama in cui esistono numerose metodologie e approcci alla gestione dei progetti, PRINCE2® si distingue come un framework comprovato e affidabile: un recente studio indipendente condotto da BCS su oltre 350 progetti di varie dimensioni e complessità ha rivelato che coloro che hanno seguito il metodo PRINCE2® hanno registrato un tasso di successo del 78% (contro una media del 50-65%).
Questi risultati sottolineano la potenza e l’efficacia del metodo PRINCE2® nel migliorare la riuscita dei progetti, offrendo un approccio strutturato e collaudato che può essere applicato con successo in una vasta gamma di contesti e dimensioni progettuali.
Kinetikon, in qualità di ATO PeopleCert, garantisce la docenza con trainer Accreditati ed esperienza pluriennale nell’implementazione delle metodologie, materiale Didattico accreditato e sempre aggiornato all’ultimo syllabus e la possibilità di sostenere l’esame direttamente online al termine del corso.