Projects IN Controlled Environments (PRINCE®) rapprese un metodo di project management che si concentra sulla gestione, controllo e organizzazione dei progetti. PRINCE2 è un approccio strutturato per la gestione dei progetti che fornisce un metodo chiaro e definito per la gestione dei progetti all’interno di un framework di lavoro. Le procedure dettagliate di Prince2 riguardano la progettazione e la supervisione del progetto, nonché l’implementazione di misure correttive nel caso in cui il progetto abbia bisogno di adattamenti o non si sviluppi come previsto.
Ogni processo all’interno del metodo è specificato con i relativi input principali, gli output e gli obiettivi e attività specifiche che devono essere realizzati. Prince2® è ormai diventato uno standard per il Project Management, ma la figura del Project Manager sta evolvendo e con essa si sta naturalmente evolvendo anche la metodologia.
Prince2®, 7th edition rappresenta la risposta alle esigenze di agilità e versatilità del moderno Project Manager. Rispetto alla metodologia tradizionale, Prince2® la nuova versione presta maggiore attenzione all’adattamento ai bisogni dell’organizzazione e all’ambiente del progetto, migliorando anche il collegamento tra tematiche e principi.