OpenSM: il nuovo framework per l’IT Service Management Made in Italy
OpenSM™, acronimo di Open Service Management, è un framework innovativo nato nel 2022 dall’iniziativa di un gruppo di formatori ed esperti in Service Management, attivi principalmente nel contesto italiano. Questa iniziativa ha dato vita alla OpenSM Alliance, una collaborazione che mira a portare avanti un approccio open source alla gestione dei servizi.
La creazione di questo modello “Made in Italy” per la Gestione dei Servizi è il frutto di uno sforzo collettivo che coinvolge sia le aziende, sia i professionisti del settore. L’obiettivo principale di OpenSM è integrare la tematica della sostenibilità direttamente nel framework di gestione dei servizi IT, tenendo conto delle ultime tendenze metodologiche e tecnologiche.
Oggi, sia i service provider, sia le aziende che si basano sui servizi IT hanno la necessità e affrontano la sfida di offrire servizi efficaci ed economicamente sostenibili. Questi servizi devono essere erogati in modo controllato e professionale, garantendo affidabilità e sostenibilità. OpenSM è fondamentale per costruire un “ponte” tra le esigenze delle aziende e la fornitura di servizi, ottimizzando al massimo l’intervento umano per generare valore.
La necessità di un nuovo framework di IT Service Management
L’idea alla base della creazione del nuovo framework per la Gestione dei Servizi IT, OpenSM™, è emersa dalla consapevolezza che i modelli esistenti spesso non riescono a soddisfare appieno le esigenze dei fornitori di servizi IT e dei team operanti in Europa e nei Paesi emergenti. Molte di queste aziende si trovano a un livello medio di maturità nella gestione dei servizi, il che rende complessa l’adozione delle avanzate linee guida proposte dalle ultime versioni di framework come ITIL o Cobit. In alternativa, l’ottenimento di una certificazione ISO/IEC 20000 richiederebbe una copertura completa di tutti i processi, risultando spesso un obiettivo irraggiungibile.
D’altra parte, alcuni modelli attualmente disponibili mancano di una struttura solida che consenta di implementare un sistema di Service Management completo. Ad esempio, FitSM si concentra principalmente sui processi, mentre VeriSM si focalizza esclusivamente sulle pratiche. Questa frammentazione rende difficile per le organizzazioni adottare un approccio olistico e integrato alla gestione dei servizi IT.
OpenSM si distingue come l’unico framework di gestione dei servizi IT che offre una struttura completa e una guida sostenibile, con un orientamento pratico che si adatta in modo flessibile alle diverse aree geografiche, inclusi i mercati emergenti. Questo framework è in grado di incorporare le più recenti evoluzioni metodologiche e tecnologiche, con un’enfasi particolare sulla sostenibilità.
Che cos’è OpenSM
OpenSM rappresenta un approccio di Service Management olistico, fortemente orientato al business, che si pone l’obiettivo di aiutare sia aziende, sia professionisti a navigare nell’ampio panorama delle best practices disponibili. La sua forza risiede nella capacità di integrarle in modo sinergico al fine di arricchire i processi aziendali. In altre parole, OpenSM agisce come un collante, che aiuta professionisti ed aziende ai riunire ed implementare in modo ottimale le diverse best practices di gestione dei servizi. Al momento, non esiste nessun altro approccio che soddisfa questa necessità.
Il framework introduce un ulteriore elemento innovativo: fornisce infatti una visione a 360° dei principali approcci al Service Management, mettendoli a confronto e sviscerandone similitudini e differenze, punti di forza e aree di miglioramento. Questa analisi permette alle aziende e ai professionisti di ottenere una sintesi completa, facilitando la selezione del framework ITSM più adatto alle proprie esigenze.
Un ulteriore punto distintivo di OpenSM è la sua flessibilità. Il framework è altamente personalizzabile e consente ad aziende e Service Provider di selezionare e adattare le pratiche in base alle dimensioni aziendali, alle priorità di business, alla cultura organizzativa e al tipo di servizio offerto. A differenza di altri approcci, OpenSM si focalizza maggiormente sul business, risultando meno prescrittivo. Questo lo rende più accessibile e più semplice da comprendere, facilitando l’adozione e l’adattamento alle specifiche esigenze di ciascun contesto aziendale.
I vantaggi di OpenSM
Di seguito si elencano vantaggi e benefici dell’adozione del framework OpenSM all’interno del contesto aziendale.
- Sostenibile: OpenSM pone al centro della gestione dei servizi IT l’innovazione, considerando le nuove metodologie e gli avanzamenti tecnologici. In particolare, si distingue per l’integrazione nativa del concetto di sostenibilità, aiutando le aziende a sviluppare pratiche più responsabili e attente all’ambiente.
- Olistico: il framework si rivolge a un ampio spettro di aziende, dalle organizzazioni con scarsa maturità nella gestione dei servizi IT, fino a quelle che già conoscono e utilizzano framework e pratiche ITSM.
- Approccio Pragmatico: OpenSM si caratterizza per l’orientamento al cliente e al mercato. Ciò si traduce nell’adozione di un nuovo approccio pratico, comunicato attraverso un linguaggio chiaro e comprensibile. Questo facilita notevolmente l’adozione del framework all’interno delle organizzazioni.
- Basato su pratiche riconosciute: OpenSM rappresenta una nuova alternativa ai framework di ITSM esistenti e offre indicazioni chiare su come implementare e migliorare la gestione dei servizi all’interno delle aziende.
- Sviluppato da esperti del settore: il framework e il materiale didattico correlato sono frutto di un lavoro collaborativo condotto da esperti di gestione dei servizi e service provider. Questo garantisce l’alta qualità delle linee guida e delle risorse messe a disposizione.
- Valido per sempre: la certificazione OpenSM Foundation non ha scadenza o requisiti di mantenimento.
Il ruolo centrale della sostenibilità nel’IT Service Management in OpenSM
Le Nazioni Unite hanno definito la Sostenibilità come:
La capacità di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze.
In ambito aziendale, si può dire che la gestione e lo sviluppo sostenibili richiedano un approccio integrato che tenga conto degli impatti ambientali, sociali e di Governance, mentre si persegue un interesse economico.
Questo approccio integrato si concretizza nel concetto di Responsabilità Sociale, una teoria etica che sottolinea la responsabilità degli individui e delle organizzazioni nell’adempiere ai propri doveri civici e nell’assicurare che le loro azioni siano benefiche per l’intera società. In questa prospettiva, è fondamentale trovare un equilibrio tra la crescita economica e il benessere della società e dell’ambiente.
L’impatto ambientale, ma anche gli aspetti sociali e gli altri elementi della sostenibilità stanno diventando sempre più importanti per ogni azienda. Neanche i servizi IT possono ignorare questi fattori, essendo direttamente legati ai processi di business.
Ecco perché OpenSM ha integrato, sin dalle fasi iniziali del suo sviluppo, un elemento chiave legato alla sostenibilità dell’IT. Questo concetto abbraccia gli aspetti ambientali, sociali, quelli relativi al posto di lavoro e ai fornitori di servizi IT, così come coinvolge gli stakeholders. Questa integrazione nativa, presente già nel livello Foundation del framework, contraddistingue OpenSM da tutti gli altri modelli esistenti, senza rinunciare alla possibilità di essere integrato sinergicamente con altri approcci esistenti. Le aziende possono permettersi di adottare OpenSM anche se hanno già investito in altri framework di gestione dei servizi, grazie alla coerenza terminologica e alla analogie che possono essere individuate tra OpenSM e altri modelli di Service Management, garantendo una transizione fluida ed efficace.
Lo schema di certificazione di OpenSM
Al momento è possibile conseguire la certificazione per il livello OpenSM Foundation: puoi trovare i dettagli qui. La OpenSM Alliance sta già lavorando ai livelli successivi del framework: Service Manager e Master. È possibile seguire la formazione e ottenere la certificazione solo presso ATO APMG: la certificazione OpenSM™ Foundation è rilasciata da APMG-International e ha validità illimitata. Questo garantisce che una volta ottenuta la certificazione, essa conserverà il suo valore nel tempo e rappresenterà un riconoscimento duraturo delle competenze acquisite nella gestione dei servizi IT attraverso OpenSM.
> Scopri come seguire la formazione e ottenere la certificazione OpenSM!