Fondirigenti: Avviso 1/2023 -Apprendere per competere

Con l’Avviso 1/2023, Fondirigenti vuole promuovere il raggiungimento degli obiettivi dell’Anno Europeo delle Competenze e implementare le raccomandazioni della Commissione europea sulla facilitazione del processo di apprendimento continuo delle organizzazioni e sullo sviluppo di una leadership inclusiva basata sulle soft e hard skills.

Obiettivo dell’Avviso è fornire ai dirigenti le competenze per sviluppare un approccio che veda l’apprendimento al centro dei percorsi di trasformazione aziendale, passando attraverso la comprensione del contesto organizzativo e competitivo odierno.

L’Avviso incoraggia la partecipazione delle Piccole Imprese e i piani condivisi tra imprese come leva per innovarsi e superare eventuali crisi settoriali.

Destinatari e beneficiari della formazione

I beneficiari della formazione sono tutte le aziende iscritte a Fondirigenti. Per agevolare la partecipazione delle Piccole Imprese, queste ultime riceveranno un punteggio aggiuntivo di 2 Punti sui Piani Aziendali Singoli.

I destinatari della formazione sono, invece, i dirigenti occupati presso le aziende aderenti al Fondo. Ai corsi potranno comunque partecipare altre figure manageriali in veste di uditori

Non possono partecipare all’Avviso le Grandi Imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento a valere sugli avvisi 1/2022 o 2/2022.

Avviso 1/2023 fondirigenti

Tipologie di Piani Formativi

Le aziende possono presentare Piani aziendali singoli (relativi ad una sola azienda) o aggregati. Ogni azienda può presentare un solo piano formativo.

I piani aggregati devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Comprendere dalle 3 alle 6 aziende
  • Le aziende partecipanti devono poter giustificare l’aggregazione secondo interessi e opportunità di business comuni, ad esempio l’appartenenza a: gruppi industriali, filiere produttive, consorzi, reti eccetera.
  • I Piani aziendali presentati in forma aggregata riceveranno un punteggio aggiuntivo di 4 punti.

Aree di Intervento per la formazione dei dirigenti

Ogni azienda partecipante potrà scegliere all’interno del formulario solo uno tra i seguenti 9 ambiti di intervento all’interno di 3 macro Aree: Innovazione, Sostenibilità e Resilienza.

Innovazione

  • Trasformazione digitale dei processi aziendali produttivi, logistici, di vendita
  • Data Governance
  • Cyber Security

Sostenibilità

  • Sostenibilità sociale
  • Sostenibilità ambientale
  • Sostenibilità economica

Resilienza

  • Rischi finanziari
  • Cambiamenti dei mercati
  • Cambiamenti organizzativi

Sono esclusi i piani formativi in materia di sicurezza sul lavoro e di adattamento alle norme vigenti di privacy e protezione dei dati (GDPR).

Kinetikon propone un catalogo di attività formative legate all’Area Innovazione, così come indicato dall’Avviso, legato a tre macro ambiti:

  • Trasformazione digitale dei processi aziendali produttivi, logistici, di vendita (ad esempio Impresa 4.0, Business Model Deployment, Intelligenza Artificiale)
  • Governo dei Dati (ad esempio Business Intelligence, Big Data, Business Analytics, CRM)
  • Cyber Security (ad esempio Assessment e mappatura dei rischi e vulnerabilità dei sistemi informatici, prevenzione e monitoraggio dei rischi, blockchain)

Clicca qui per scaricare il catalogo

Intensità del finanziamento

Al presente avviso sono destinati 8 milioni di euro e ogni azienda potrà richiedere un finanziamento massimo di € 12.500.

Tempistiche e scadenze

La rendicontazione deve essere portata a termine entro 34 settimane dall’approvazione del piano. Il finanziamento verrà erogato entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione della rendicontazione.

I Piani formativi possono essere presentati dalle ore 12.00 del 15 maggio 2023 fino alle ore 12.00 del 21 giugno 2023.

Il testo integrale dell’Avviso è disponibile a questo link.

In qualità di soggetto accreditato dalla Regione Piemonte, Kinetikon si occupa di accogliere la vostra richiesta per supportarvi nella scelta dei corsi più adatti alle vostre esigenze: scarica il catalogo o scrivi un’email a formazione@kinetikon.com per raccontarci il tuo progetto di formazione finanziata.

Compila il modulo per scaricare il catalogo