Avviso 1/2021 Fondirigenti – Digitali, sostenibili e smart
Con l’avviso 1/2021, Fondirigenti intende promuovere i Piani Formativi finalizzati a sviluppare skill e competenze manageriali in grado anticipare il futuro, aumentare la progettualità, generare competenze trasversali e tecniche in grado di presidiare diversi ambiti d’innovazione (digitale, sostenibile e “smart”).
L’Avviso attribuisce altrettanta importanza alle nuove modalità formative: sarà valutato positivamente l’utilizzo di tecnologie innovative e alla valutazione degli investimenti formativi effettuati e degli impatti generati sull’organizzazione e le performance azienda.
Ambiti di Intervento
L’Avviso prevede, quindi, 3 macro Aree di intervento. Ciascuna azienda potrà presentare il proprio Piano formativo solo su una delle Aree di seguito elencate.
- Management della sostenibilità. Quest’Area si riferisce alle esigenze di sviluppo delle competenze manageriali relative alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle imprese aderenti. Riguarda temi relativi a Economia circolare, Politiche ambientali in azienda, Innovazione del prodotto green, Comunicazione sociale e marketing etico, Certificazioni di prodotto e processo, Finanza sostenibile, Indicatori e strategie ESG.
- Open management. Quest’Area si riferisce alle esigenze di sviluppo delle competenze manageriali relative alla digitalizzazione e all’innovazione dei processi produttivi, commerciali, finanziari e gestionali delle imprese aderenti. Comprende, ma non si limita a temi relativi a Supply chain, Business intelligence, Big data e IoT, Digital marketing e reti vendita, Lean Manufacturing.
- Lavoro e organizzazione smart. Quest’Area si riferisce alle esigenze di sviluppo delle competenze manageriali relative ai modelli organizzativi e manageriali delle imprese aderenti necessari a gestire la nuova normalità. Comprende ad esempio temi relativi allo Smart e Agile working, alle Politiche di welfare e alla Compliance.
Destinatari degli interventi formativi
I Beneficiari degli interventi formativi e del finanziamento sono le imprese aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti la cui iscrizione al Fondo venga confermata entro la data di pubblicazione della graduatoria.
I Destinatari degli interventi formativi sono:
- Dirigenti occupati presso imprese aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti (l’iscrizione deve risultare attiva in data di pubblicazione della graduatoria).
- È consentito il coinvolgimento di uditori.
Intensità del finanziamento
Al presente Avviso sono destinati 6 milioni di euro con i seguenti parametri di ammissibilità:
- non sarà consentito il finanziamento di più di un Piano alla stessa azienda
- il finanziamento massimo ammissibile non potrà superare 12.500 euro;
- le spese per le attività preparatorie e di accompagnamento non potranno superare il 15% del totale dei costi;
- le spese di funzionamento e gestione non potranno superare il 5% del totale dei costi.
Tempistiche e Scadenze
La presentazione dei Piani formativi potrà essere effettuata esclusivamente on line a partire dalle ore 12:00:00 del 1° giugno 2021 fino alle ore 12:00:00 del 30 giugno 2021. In caso di approvazione, le attività formative dovranno essere svolte in massimo 8 mesi.