Economia Circolare e Trasformazione green
Avviso 5/2024 di Fondimpresa
L’Avviso 5/2024 di Fondimpresa permette di finanziare la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.
Ambiti di Intervento
I piani formativi finanziati dall’avviso 5/2024 di Fondimpresa possono avere come oggetto esclusivamente questi due ambiti:
- AMBITO A: progetti o interventi di Trasformazione Green che riguardano ad esempio l’introduzione di nuove strategie, prodotti e processi, oppure un notevole miglioramento di quelli già esistenti. Gli interventi formativi inerenti a questo ambito possono quindi riguardare:
- La tutela della biodiversità e dei servizi eco-sistemici
- Il perseguimento della decarbonizzazione
- La riduzione dell’inquinamento
- La digitalizzazione green
- AMBITO B: progetti o interventi di Economia Circolare che riguardano nuove strategie, l’inserimento di nuovi prodotti o processi nel tessuto aziendale, oppure il miglioramento di quelli già esistenti. Gli interventi formativi inerenti a questo ambito possono quindi riguardare:
- L’approvvigionamento di materie prime
- La progettazione, intesa come sviluppo di soluzioni di eco-design o basate su un approccio di dematerializzazione
- La produzione, nel senso di riduzione del consumo di risorse, di sostanze chimiche e dei rifiuti nel processo di produzione. Rientrano in questa categoria le soluzioni di sharing economy
- Distribuzione e logistica, nel senso di riduzione dei tragitti e dei consumi e sviluppo di soluzioni nell’ambito reverse logistic
- Sviluppo di strategie di vendita basati sui modelli on demand, product as a service e altro
- Interventi per il miglioramento delle operazioni di raccolta e deposito dei rifiuti aziendali
- Interventi volti a favorire il recupero e il riciclo dei rifiuti aziendali e allo sviluppo di soluzioni di simbiosi industriale
Intensità del finanziamento
Le risorse destinate da Fondimpresa al finanziamento dei Piani formativi presentati sull’Avviso n. 5/2024, sono complessivamente pari a 20 milioni di euro, suddivisi nei due ambiti.
Il piano formativo presentato deve prevedere:
- In relazione all’ambito A (Trasformazione green): un finanziamento minimo di euro 40.000 e un finanziamento massimo di euro 150.000.
- In relazione all’Ambito B (Economia Circolare), un finanziamento minimo di euro 100.000 e un finanziamento massimo di euro 250.000.
Caratteristiche e destinatari della formazione finanziata
Per quanto riguarda l’ambito A, il Piano formativo può essere interaziendale esclusivamente se tutte le imprese coinvolte sono direttamente interessate dal medesimo progetto/intervento di Trasformazione Green. Devono inoltre essere previsti un minimo di 15 dipendenti in formazione.
Per quanto riguarda l’ambito B, invece, è necessaria la partecipazione di almeno 60 lavoratori posti in formazione. I piani interaziendali sono possibili, ma devono soddisfare bisogni formativi comuni ad aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o filiera.
Le azioni formative finanziate di entrambi gli ambiti possono essere erogate sia in presenza, sia a distanza. In ragione delle competenze da traguardare deve essere prevista per ogni azione formativa la certificazione delle competenze secondo la normativa regionale. Gli interventi di formazione devono avere una durata minima di 8 ore e massima di 100 ore e il singolo lavoratore può frequentare al massimo 100 ore di formazione finanziata.
Nel Piano sono ammesse azioni formative di livello avanzato o specialistico, mentre le azioni formative a livello di base sono consentite solo se strettamente connesse ad interventi legati alla Trasformazione Green o all’Economia Circolare, nel limite massimo del 20% del totale delle ore di formazione del Piano.
I beneficiari del piano sono i lavoratori dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa, compresi coloro che sono posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento.
Tempistiche e Scadenze
La formazione deve essere portata a termine entro i 12 mesi dalla comunicazione dell’approvazione del finanziamento. I piani formativi per l’avviso 5/2024 possono essere presentati a partire dalle ore 9.00 del 12 novembre 2024 fino alle ore 13.00 del 04 febbraio 2025.
Il testo integrale dell’avviso è disponibile a questo link.