Fondimpresa: Avviso 3/2024 – Politiche attive
L’Avviso 3/2024 di Fondimpresa mette a disposizione delle aziende aderenti € 20 milioni per finanziare interventi di formazione finalizzati alla qualificazione e riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti al termine del percorso formativo.
Beneficiari e Destinatari della formazione
Possono presentare la domanda di finanziamento esclusivamente le aziende che:
- Sono iscritte a Fondimpresa
- Stanno cercando figure professionali con profili difficili da reperire
- Hanno effettuato l’adesione a Fondimpresa e seppur accettata dall’INPS, non sia stata ancora trasmessa al Fondo.
I destinatari della formazione sono i lavoratori disoccupati, inoccupati coinvolti nelle azioni formative del piano finalizzate alla qualificazione/riqualificazione e/o aggiornamento delle competenze, promosse da aziende che in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili nel mercato locale del lavoro, procedano a formarli.
Si precisa che il partecipante si intende formato quando ha frequentato almeno il 70% delle ore programmate per la singola azione.
Ambito di intervento e caratteristiche della formazione
Il Piano formativo può essere aziendale o interaziendale (nella stessa regione), e in più regioni nel caso di imprese multi-localizzate.
Ogni piano formativo deve essere riconducibile alla formazione finalizzata alla qualificazione o riqualificazione o aggiornamento delle competenze, beneficiata da aziende che, in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili, procedano a formare disoccupati e/o inoccupati ai fini di una successiva assunzione.
L’Avviso non ammette le attività formative erogate per conformare le imprese alla normativa nazionale in materia di formazione obbligatoria.
La formazione può essere erogata tramite l’utilizzo di metodologie flessibili e personalizzate, ad esempio: action learning, coaching, affiancamento e training on the job. Il regolamento dell’Avviso, inoltre, non pone limite alla quantità di ore erogabili in modalità FAD sincrona. Ogni azione formativa si deve concludere con una verifica dell’apprendimento e deve prevedere una certificazione delle competenze secondo la normativa regionale.
Gli interventi di formazione devono avere una durata minima di 100 ore e massima di 320 ore. Il singolo lavoratore può frequentare un massimo di 320 ore di formazione, in una o più azioni formative. Ogni singola azione formativa deve prevedere un minimo di 5 partecipanti e un massimo di 15.
Tempistiche e scadenze
La formazione deve essere erogata entro un mese e portata a termine entro 6 mesi dall’avvio.
I piani formativi possono essere presentati a partire dalle ore 9.00 del 04 giugno 2024 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2024.
Il testo integrale dell’avviso è disponibile a questo link.