Le certificazioni ITSM e PPM
Nel luglio di quest’anno, Axelos, in un avviso riservato ai partner, comunicava che non sarebbe più stato possibile vendere solamente il corso di un prodotto AXELOS senza la corrispondente certificazione. Pochi giorni fa la notizia è stata confermata e sarà valida dal 1° novembre 2019, sia per i corsi in aula, sia per quanto riguarda la formazione online per tutti i prodotti AXELOS.
A questo punto vi starete chiedendo se è ancora il caso di investire in una certificazione professionale. Vi assicuriamo di sì. Non molto tempo fa, infatti, Axelos ha condotto uno studio – The Power of Professional Certification – tra quasi 2000 mila professionisti in 91 paesi e 24 settori differenti. Di seguito i risultati del report:
- Il 97% dei manager intervistati e l’84% dei professionisti ha riscontrato un impatto positivo nella certificazione, che avrebbe portato maggiore efficienza e soddisfazione personale e tra i dipendenti;
- Più del 50% dei manager sponsorizza ai propri dipendenti l’ottenimento di una certificazione professionale, in quanto facilita l’aggiornamento alle nuove tecnologie;
- Sia i manager che i professionisti danno grande valore alle certificazioni ITSM e PPM;
- Ci si aspetta un vertiginoso aumento di domanda per le certificazioni ITSM e PPM.
Un altro grande vantaggio della certificazione professionale è la trasparenza: seguire semplicemente un corso non garantisce che abbiate davvero imparato qualcosa. Una certificazione invece, veicola un messaggio specifico per gli employer e per i colleghi: “Questa persona ha una conoscenza professionale”; “Questa persona ha lavorato duramente nello sviluppo della propria carriera”; “Questa persona è interessata ad acquisire nuove capacità e competenze”.
Non si tratta però solamente degli individui e delle loro skills. Sponsorizzare e supportare una certificazione professionale a livello di organizzazione ha i suoi vantaggi: se clienti e prospects vedono delle competenze certificate dei dipendenti, avranno maggiore sicurezza sulle skills dei dipendenti e sul fatto che l’azienda è in grado di portare a termine un progetto, prediligendo la vostra organizzazione rispetto ad una senza certificazione.
In conclusione, la risposta è sì: vale davvero la pena di conseguire una certificazione professionale in ambito ITSM e PPM.